L'Area Formazione e Cultura Cooperativa, soggetto accreditato a realizzare attività formativa a favore del personale della scuola trentina, propone corsi di aggiornamento e percorsi di approfondimento dedicati agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado. Ecco alcuni dei temi su cui possiamo lavorare insieme...
Come portare l'educazione cooperativa in classe
I percorsi di educazione cooperativa rappresentano uno strumento interessante per sviluppare competenze trasversali, favorire il lavoro del gruppo classe e trasmettere nozioni e conoscenze utilizzando una modalità più orientata al fare e al vivere ciò che si sta imparando. Per questo, in tutto il Trentino, molti insegnanti hanno inserito questo metodo nel proprio programma di insegnamento. Un metodo che si adatta facilmente a esigenze formative diverse e a classi di ogni età e scuola. Come funziona? E come adattarlo alle proprie esigenze? Le esperte di educazione cooperativa dell’Area formazione e cultura cooperativa sono a disposizione di istituti scolastici e insegnanti per supportarli nei loro progetti, fornendo loro la formazione e il materiale necessario.
I temi della formazione
Oltre agli appuntamenti formativi proposti dalla Federazione, l'Area Formazione e Cultura Cooperativa è a disposizione per progettare corsi e approfondimenti sui temi di maggiore interesse per docenti e insegnati: l'Associazione Cooperativa Scolastica (ACS), ma anche i giochi cooperativi (anche in un'ottica di continuità con la scuola dell'infanzia), la storia, l’attualità, i valori e i principi della cooperazione, i metodi cooperativi di gestione e lavoro, per fare qualche esempio.
I moduli possono essere personalizzati in base alle esigenze dei singoli istituti e saranno attivati presso la Federazione Trentina della Cooperazione, presso l’Istituto richiedente o a distanza.
La richiesta formativa potrà essere fatta da uno o più istituti in rete o direttamente dai docenti, singolarmente o in gruppo, contattando l'ufficio all'indirizzo educacoop@ftcoop.it
Le nostre proposte in calendario
SABATO 16 NOVEMBRE 2024
dalle 8.30 alle 13.00 a Trento
WECOOP: mettiamo in gioco il nostro futuro!
Partecipa al workshop WECOOP: mettiamo in gioco il nostro futuro! Gioco e riflessione sull’economia del NOI.
VENERDI 13 SETTEMBRE 2024
nel pomeriggio, a Trento
APPRENDERE Finanziare l'apprendimento, apprendere la finanza
Nuovo appuntamento con inAsccolto, l'evento che vuole mettersi in ascolto delle realtà collettive capaci di cogliere segnali e di attuare il cambiamento, rigenerando il territorio, creando lavoro, migliorando le relazioni sociali dentro e fuori il Trentino.
L'iniziativa è riconosciuta ai fini del diritto/dovere di assolvimento all’obbligo di aggiornamento dei docenti previsto dai vigenti accordi contrattuali del comparto scuola. Per il riconoscimento dei crediti formativi sarà necessario registrarsi presso il punto informazioni posto all'ingresso della sala.
Per info e iscrizioni clicca qui
MERCOLEDì 18 SETTEMBRE 2024
dalle 16.00 alle 18.00, online
Essere - fare – agire
Cosa sono le ACS? Perché attivarle?
Uno spazio dedicato alla presentazione delle ACS, una proposta pedagogico didattica esperienziale che guarda al futuro, orientata alla formazione dei talenti e allo sviluppo di competenze trasversali, imprenditoriali e di educazione alla cittadinanza, utilizzando lo strumento della cooperativa scolastica.
Interverranno:
- Piergiuseppe Ellerani, professore ordinario Dipartimento di Scienze dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin" - Università di Bologna
- Team di educazione cooperativa della Federazione Trentina della Cooperazione
Ti interessa se...
...non hai mai lavorato con le ACS e vuoi conoscere la proposta pedagogico didattica delle cooperative scolastiche.
Iscriviti gratuitamente compilando questo form
LUNEDI 23SETTEMBRE 2024
dalle 16.00 alle 18.00, online
Cooperative Formative Scolastiche - CFS. Un progetto in continua evoluzione
Presentazione del nuovo progetto CFS aggiornato a seguito dei confronti con le persone che hanno già vissuto l’esperienza negli scorsi anni scolastici.
La Cooperativa Formativa Scolastica, un laboratorio di competenze a copertura delle ore di alternanza scuola lavoro, un ponte fra la scuola e il mondo del lavoro nel corso del quale studenti e studentesse imparano a collaborare assieme, in modo democratico e ad utilizzare le proprie conoscenze e abilità per realizzare in modo competente l’obiettivo che si sono prefissati.
Interverranno:
- Piergiuseppe Ellerani, professore ordinario Dipartimento di Scienze dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin" - Università di Bologna
- Team di educazione cooperativa della Federazione Trentina della Cooperazione
Ti interessa se...
...conosci le CFS e vuoi sapere come è strutturato il nuovo progetto;
...se non hai mai lavorato con le CFS e vuoi conoscere questo percorso.
SABATO 28 SETTEMBRE 2024
dalle 10.00, a Trento
Passeggiata tra cooperazione e autonomia
ISCRIZIONI CHIUSE
Cooperative scolastiche: dare valore all'esperienza
Momenti e spazi dedicati allo scambio e al confronto con, e tra, insegnanti impegnate e impegnati nel lavoro con le cooperative scolastiche (ACS e CFS).
Il prossimo appuntamento si terrà giovedì 14 marzo, dalle 14.30 alle 17.30, presso la Federazione Trentina della Cooperazione (in via Segantini 10 a Trento).
ISCRIZIONI CHIUSE
ACS. Essere e fare cooperazione
Essere e fare cooperazione: crescere cittadini e cittadine consapevoli, formare alle scelte, curare il territorio, immaginare il pianeta come bene comune.
Una formazione per aggiornare il progetto di ACS nella prospettiva dell'educazione civica e alla cittadinanza, formativa dei talenti di ciascuna e ciascuno.
.
ISCRIZIONI CHIUSE
Giochi cooperativi
Strumenti per l’apprendimento cooperativo.
Una formazione per promuovere esperienze di responsabilità condivisa.
ISCRIZIONI CHIUSE
CFS al Castello
Una giornata formativa sul percorso di alternanza scuola lavoro “Cooperativa formativa scolastica” (CFS), un progetto di educazione civica, alla cittadinanza e all’imprenditvità.
ISCRIZIONI CHIUSE
DIAMOCI del NOI
Quattro moduli formativi e due laboratori, in programma tra il 3 marzo e il 15 aprile, a cui è possibile iscriversi anche singolarmente.
ISCRIZIONI CHIUSE
Appuntamenti di approfondimento online
Quattro webinar gratuiti aperti a tutte le persone interessate.
ISCRIZIONI CHIUSE
Gener-azioni cooperative: un altro modo di fare impresa
Percorso per conoscere meglio il movimento cooperativo trentino, la sua storia e gli elementi distintivi.
ISCRIZIONI CHIUSE
La progettazione scolastica in tema di educazione finanziaria, sostenibilità e cooperazione
Percorso di educazione finanziaria per insegnanti degli istituti comprensivi.
ISCRIZIONI CHIUSE
Lezioni cooperative
Ciclo in incontri, dedicati agli e alle insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, aperti a tutte le persone interessate.