Sviluppare consapevolezza
Tutti i percorsi tematici vengono realizzati nel II quadrimestre, per esigenze particolari scrivere a educacoop@ftcoop.it
Avvicinare e stimolare studenti e studentesse alla riflessione sull’idea di risparmio inteso nelle sue diverse accezioni per promuovere un approccio critico sul tema e assumere atteggiamenti/comportamenti consapevoli rispetto alla propria situazione e a quella collettiva e come, indicato nelle Linee guida per lo sviluppo delle competenze di educazione finanziaria nella scuola, attivare un processo virtuoso al fine di avere cittadini informati, attivi, responsabili e consapevoli al momento delle scelte.
Scuola primaria
Classi II
Memory del risparmio
Divisi in piccoli gruppi cooperativi, bambine e bambine realizzano il memory del risparmio.
Durante l’attività sono previsti momenti di scambio e di sistematizzazione delle riflessioni su alcune parole legate al tema del risparmio: denaro, acqua, carta, energia, cibo.
Classi III
Giochiamo con le monete
Lettura della “Storia della moneta”: chi è la moneta? Perchè è nata? Con cosa è fatta? E l’euro? La Zecca di Stato? E la Cassa Rurale? Un storia per approfondire e rinforzare gli argomenti affrontati durante la visione della puntata.
L'incontro termina con il gioco “Il venditore e il compratore cooperativo”, in cui venditori e compratori sono chiamati a compiere scelte responsabili secondo regole condivise.
Classi IV e V
La proposta è articolata in due momenti:
- Visione in autonomia della puntata “Viaggio nella storia dei soldi e dell’economia. Evoluzione dei soldi e della società”. Un video della durata di 15 minuti per avviare e stimolare la riflessione sull’argomento. A completare la proposta, alcune schede di lavoro con attività da svolgere in classe dopo la sua visione.
2. Un intervento in classe, a scelta tra due attività laboratoriali:
- “Giochiamo con le monete”
Lettura della “Storia della moneta”: chi è la moneta? Perchè è nata? Con cosa è fatta? E l’euro? La Zecca di Stato? E la Cassa Rurale? Un storia per approfondire e rinforzare gli argomenti affrontati durante la visione della puntata.
L'incontro termina con il gioco “Il venditore e il compratore cooperativo”, in cui venditori e compratori sono chiamati a compiere scelte responsabili secondo regole condivise.
- “Il treno del risparmio”
Attività laboratoriale di gruppo strutturata, centrata sull’operatività attraverso lo svolgimento di alcune consegne che prevedono l’assunzione, da parte delle bambine e dei bambini, di semplici ma precisi ruoli di responsabilità. Partendo dal concetto di “economia (dal greco οἴκος [oikos], "casa" inteso anche come "beni di famiglia" che può essere esteso al significato di casa intesa come ambiente, e νόμος [nomos], "norma" o "legge") si propone una riflessione per imparare a gestire la nostra casa (il nostro pianeta) sul concetto di risparmio delle risorse in tutte le sue accezioni (denaro, risorse naturali, cibo, energia, etc), sulla connessione ciclica di questi aspetti, sull'importanza di modificare le nostre abitudini e stili di vita in un’ottica di sviluppo sostenibile.
Scuole secondarie di primo grado
La proposta si articola in due momenti:
1. Visione in autonomia della puntata “Viaggio nella storia dei soldi e dell’economia. Evoluzione dei soldi e della società”. Un video della durata di 15 minuti per avviare e stimolare la riflessione sull’argomento. A completare la proposta, alcune schede di lavoro con attività da svolgere in classe dopo la sua visione.
2. Un intervento laboratoriale a scelta tra:
- “Il valore del risparmio”
Attività laboratoriale di gruppo, centrata sull’operatività attraverso lo svolgimento di alcune consegne che prevedono l’assunzione, da parte delle bambine e dei bambini, di semplici ma precisi ruoli di responsabilità. Partendo dal concetto di “economia (dal greco οἴκος [oikos], "casa" e νόμος [nomos], "norma" o "legge") si propone una riflessione per imparare a gestire la nostra casa (il nostro pianeta), con una particolare attenzione al concetto di risparmio delle risorse in tutte le sue accezioni (denaro, risorse naturali, cibo, energia, etc) e all'importanza di modificare le nostre abitudini e stili di vita in un’ottica di sviluppo sostenibile;
- “Bricks for school – Il mondo che vorrei”
I mattoncini Lego per imparare a cooperare in classe e riflettere su alcune parole che ruotano attorno al termine di economia, intesa come bene di famiglia. Il laboratorio si avvale della metodologia Lego Serious Play, uno strumento che permette di condividere le idee e le conoscenze di ragazze e ragazzi attorno a questo tema e che può diventare uno strumento a disposizione della classe per creare ambienti collaborativi, solidali e impegnati su obiettivi comuni e condivisi.
Scuole secondarie di secondo grado e formazione professionale
Percorso modulabile: possono essere organizzati uno o due incontri su temi dell’educazione finanziaria responsabile, coinvolgendo anche più classi dello stesso istituto. Tra i temi che è possibile affrontare: economia circolare, uso responsabile del denaro, scelte economiche, risparmio, scelte finanziarie e trappole condivise.
Per partecipare
- compila questo form online
- e invia questo modulo a educacoop@ftcoop.it (dopo aver cliccato su "questo modulo" apri la cartella "download" sul tuo pc per recuperare il file scaricato).