Proposta è aperta, gratuitamente e previa iscrizione, a insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado.

    

RILASCIO CREDITI FORMATIVI

L'iniziativa è riconosciuta ai fini del diritto/dovere di assolvimento all’obbligo di aggiornamento dei docenti previsto dai vigenti accordi contrattuali del comparto scuola.

L’attuale epoca delle “transizioni” potrebbe essere l’occasione per “rimbalzare avanti” verso il sentiero della sostenibilità (economica, sociale e ambientale). Rimbalzare in avanti, come chiede l’Agenda 2030 - per la prima volta universale e rivolta a tutti i Paesi del mondo - dovrebbe essere un movimento collettivo per cambiare strada e modelli di sviluppo.
Dal punto di vista educativo è una prospettiva che richiede la formazione ad un umanesimo rigenerato realizzando l’Io nella realizzazione del NOI (Morin, 2020). In questa prospettiva l’educazione ri-assume significati per il pieno sviluppo del potenziale umano, aggiornandone le prospettive secondo il Capability Approach e lo Sviluppo Umano (Sen, 1992; Nussbaum, 1997).
Un’interpretazione di educazione che consente agli individui di compiersi sia nella dimensione di soggettività che di inter-soggettività, ovvero nello svolgersi della loro piena individualità e socialità, in grado di rendere ogni persona capace di essere cittadina responsabile e partecipe nella costruzione delle scelte di coesione sociale, inclusione e innovazione.
L’idea di fondo assume l’educazione come generatrice di valore piuttosto che essere funzionale al capitale umano ma anche l’economia come generatrice di valore e di “essere bene” piuttosto che di massimizzazione del profitto.
L’esperienza delle ACS (associazioni cooperative scolastiche) delineano un quadro di possibilità per definire un modello educativo - le ACS-capacitanti – quali contesti di opportunità, dove si possono formare e amplificare le scelte di libertà che permettono a ciascun essere umano di esprimere i propri talenti. Un laboratorio nel quale studentesse e studenti, insegnanti, dirigenti e cittadinanza, si pongono in interazione diretta con i principi e le pratiche della partecipazione, della responsabilità individuale e sociale, della democrazia, dell’apprendere ad apprendere, della generatività.

OBIETTIVI FORMATIVI

  • Offrire spunti e cornici interpretative dei modelli di sviluppo: quello imperante ed altri possibili; 
  • indagare i concetti di sviluppo umano, di approccio delle capacitazioni e di agentività per rigenerare l’offerta educativa; 
  • riflettere sul costrutto di capacitazione e di contesti capacitanti; 
  • condividere riflessioni sul potere della parola, del linguaggio, per costruire contesti democratici e plurali a partire dalla scuola; 
  • individuare gli elementi di capacitazione nelle ACS e progettare set di funzionamenti capacitanti delle ACS.

PROGRAMMA

MODULO 1

venerdì 3 marzo, 17.00 - 18.30, presso Palazzo Benvenuti a Trento

giovedì 9 marzo, 17.00 - 18.30, online

Ritorno al passato per il futuro dell’impresa sostenibile: ripartire dall’economia aziendale

Con Ericka Costa, professoressa associata di Economia Aziendale e Bilancio d’Impresa dell’Università di Trento.

MODULO 2

lunedì 13 marzo, 18.00 - 19.30, online

Il potere della lingua. Le parole, i linguaggi per organizzazioni e comunità democratiche, inclusive e sostenibili

Con Stefania Cavagnoli, professoressa associata di Linguistica applicata e Glottodidattica presso l’Università di Roma Tor Vergata.

MODULO 3

giovedì 16 marzo, 17.00 - 18.30, online

Lo sviluppo umano e l’approccio delle capacitazioni come opportunità educative per la formazione di un umanesimo rigenerato

Con Piergiuseppe Ellerani, professore associato di Didattica e Pedagogia Speciale dell’Università del Salento.

LABORATORIO

L'evento sarà riprogrammato in autunno.

Parole di cittadinanza

Attività laboratoriale con metodologia Lego Serious Play. Con Francesco Pugliese, docente di diritto ed economia del liceo Filzi di Rovereto.

MODULO 4

giovedì 30 marzo, 18.00 - 19.30, presso Palazzo Benvenuti a Trento

Educare talenti umani competenti e responsabili

Incontro con l’autore Alessandro Messina, economista e manager italiano, ha pubblicato “Manager cooperativi. Un manuale per gestire imprese controcorrente, in equilibrio tra etica e business”.

nel contesto di

LABORATORIO

venerdì 14 aprile, 14.00 - 18.30
sabato 15 aprile, 8.30 - 12.00
presso Palazzo Piomarta a Rovereto

ACS capacitanti

Con Piergiuseppe Ellerani, professore associato di Didattica e Pedagogia Speciale dell’Università del Salento.

nel contesto di

CONCLUSIONI

nel contesto di EDUCA
sabato 15 aprile, 14.00 - 15.30, presso Palazzo Piomarta a Rovereto

DIAMOCI del NOI

Un incontro per presentare le ACS - Associazioni Cooperative Scolastiche quali contesti capacitanti, ovvero luoghi educativi dove si possono formare e amplificare le scelte di libertà che permettono a ciascun essere umano di esprimere i propri talenti. 

In dialogo con Piergiuseppe Ellerani - che conduce nei giorni precedenti un laboratorio per le e gli insegnanti dallo stesso titolo - l'Area Formazione e Cultura Cooperativa della Federazione Trentina della Cooperazione e le persone partecipanti al laboratorio.

Sull'esperienza delle ACS è stata pubblicata nel 2022 una guida e dei toolkit per le e gli insegnanti con la casa editrice Erickson.

PER ISCRIVERSI

E’ possibile iscriversi alla proposta completa o ai singoli moduli, compilando questo modulo.

Le iscrizioni al percorso completo o al primo modulo chiudono il 2 marzo 2023.