1. Home /
  2. Percorsi tematici /
  3. Lavorare nella cooperazione

La Cooperazione Trentina rappresenta 432 imprese, 300mila soci e socie, dà lavoro a 30 mila persone generando un valore della produzione che supera i 3,9 miliardi di euro e un patrimonio di 3,5 miliardi che resta indivisibile a disposizione delle generazioni future (Federazione Trentina della Cooperazione, dati 2023). 

Quello cooperativo è un ambito molto variegato, con diversi profili professionali presenti che svolgono il proprio lavoro in settori economici diversi, come il mondo del credito, agricolo, consumo, produzione lavoro e servizi, sociali e abitazione. 

Nell’ottica di fare conoscere le competenze richieste in questo ambito, la Federazione della Cooperazione, in collaborazione con il Dipartimento Istruzione della Provincia autonoma di Trento, propone un percorso di tre incontri di natura teorica e laboratoriale, con la possibilità di incontrare rappresentanti della cooperazione o organizzare visite presso realtà cooperative significative del nostro territorio.  

 

Obiettivi formativi

  • Scoprire la cooperazione, un modello alternativo di economia  
  • Orientarsi nel mondo del lavoro: il distretto cooperativo trentino come opportunità di lavoro, gli elementi che lo caratterizzano 
  • Conoscere le cooperative del territorio

A chi si rivolge

Studenti e studentesse del IV e V anno degli istituti superiori della Provincia autonoma di Trento.

Massimo 15 partecipanti. 

Quando e dove

A partire dal 12 marzo, tre pomeriggi in presenza, a Trento,

Il programma

Il distretto cooperativo

12 marzo 2025 - 14.30-17.00 - Federazione Trentina della Cooperazione (via Segantini 10 – Trento) 

Conosci la cooperazione? In questo incontro scoprirai la cooperazione in Trentino, le sue imprese e gli ambiti di attività nei quali esse operano. Parleremo insieme di un’economia al servizio del bene comune che promuove una visione di comunità attiva, responsabile e partecipe alla società civile.

 

Passeggiata urbana attraverso alcuni luoghi simbolo della città di Trento

19 marzo 2025 - 14.00-17.30 – partenza dalla Federazione Trentina della Cooperazione (via Segantini 10 – Trento) 

Tra cooperazione e autonomia: un viaggio nella città di Trento alla scoperta dei luoghi della cooperazione e dell’autonomia.

 

Conosciamo la cooperativa sociale Villa S. Ignazio. 

26 marzo 2025 - 14.30-17.00 – Cooperativa Villa S. Ignazio (via delle Laste 22 – Trento) 

Visita alla cooperativa e incontro/confronto con i rappresentanti della cooperativa.

 

Conclusione del percorso

Questionario di gradimento e breve test finale, online, validi per il rilascio dell’attestato.

 

Termini di partecipazione

Il corso è gratuito. 

Verrà rilasciato un attestato di partecipazione e di riconoscimento ore ai fini dell’alternanza scuola lavoro a chi avrà partecipato ad almeno il 75% delle ore e avrà compilato il questionario online che verrà inviato al termine dell’ultimo incontro.

Iscrizioni

Le iscrizioni al percorso dovranno arrivare, entro sabato 15 febbraio 2025, con una mail all’indirizzo educacoop@ftcoop.it indicante nome, cognome, classe, istituto e indirizzo di studi.