Giochi cooperativi
Strumenti per l’apprendimento cooperativo. Una formazione per promuovere esperienze di responsabilità condivisa
La proposta formativa, rivolta a insegnanti delle classi prime e seconde della scuola primaria, intende mostrare e offrire strumenti pratici finalizzati all’apprendimento cooperativo. Accanto alla formazione teorica e pratica verrà fornito agli insegnanti partecipanti alla formazione il kit “Giochi cooperativi” per lo svolgimento in autonomia delle attività in classe.
Ricordiamo che l'Area Formazione e Cultura Cooperativa è soggetto accreditato a realizzare attività formativa a favore del personale della scuola trentina.
Obiettivi formativi
• Conoscere la cornice teorica e gli obiettivi dell’educazione cooperativa.
• Consolidare la capacità di progettare percorsi di educazione civica e alla cittadinanza attraverso i giochi cooperativi.
Nello specifico il corso intende fornire spunti e strumenti con l’obiettivo di:
• costruire nel gruppo/classe relazioni positive e significative;
• comprendere la valenza del gioco cooperativo come strumento efficace per stabilire relazioni positive e favorire l’apprendimento attraverso l’attività di gruppo;
• imparare a utilizzare il kit “Giochi cooperativi”.
A chi si rivolge
A insegnanti di scuola primaria, classi prime e seconde, e insegnanti che intendono avviare percorsi di educazione cooperativa (massimo 25 persone).
Quando e dove
Martedì 5 settembre 2023,
con orario 8.30 - 12.15 /14.15 - 17.00
presso la Locanda Dal Barba a Villa Lagarina.
Metodologia
Sarà proposta una modalità di lavoro operativa che permetterà ai docenti di conoscere in dettaglio le proposte dei vari giochi cooperativi e consentirà di comprenderne meglio le potenzialità favorendo il confronto attraverso lo scambio di esperienze, conoscenze e competenze.
Per riflettere, trasmettere e rinforzare in modo semplice, veloce e appassionante alcuni dei concetti presentati verranno proposti alcuni giochi ludici da utilizzare all’inizio o alla fine delle attività.
Chi ci accompagnerà in aula
Piergiuseppe Ellerani
Professore associato di Didattica e Pedagogia Speciale dell’Università del Salento.
Raffaela Zanoni
Ex docente della scuola primaria, collabora da diversi anni alla realizzazione di progetti di educazione cooperativa con l’Area Formazione e Cultura Cooperativa della Federazione Trentina della Cooperazione.
Francesca de Pretis
Esperta di metodologie attive e laboratoriali. Formatrice e consulente in ambito educativo, esperta di post it e di workshop interattivi sulla cooperazione e sulla promozione alla salute.
Iscrizioni
Per iscriverti gratuitamente, compila questo form: https://forms.office.com/e/Jm2X6aphRz
Chi ci ospiterà
Saremo ospiti nella splendida cornice della cooperativa sociale Dal Barba, che ricava le risorse necessarie per funzionare quasi esclusivamente dalla propria attività caratteristica – la ristorazione – e grazie al sostegno di imprenditori che credono nel progetto della Locanda.
Siamo consapevoli che, nel pieno di un profondo mutamento delle condizioni sociali, economiche, politiche e culturali nel quale operiamo, del quale siamo tutti interessati, il radicamento nel territorio e le relazioni positive con tutti gli attori (pubblica amministrazione, imprese, terzo settore, cittadini attivi) sono fattori strategici e fanno parte di un orizzonte verso il quale tendere quotidianamente.
Per questo motivo, la costruzione di una rete viva di partner diventa cruciale per la crescita dell’organizzazione e per lo sviluppo di attività sempre più efficaci, offerte sia alla comunità, sia alle persone che nella cooperativa Dal Barba trovano un proprio spazio di inclusione.