1. Home /
  2. concorso fotografico ACS

Raccontare per immagini come sia possibile trasformare le inquietudini e le incertezze sul futuro della terra e dell’umanità in capacità di affrontare e superare le sfide in modo positivo. È quanto richiesto dal nuovo concorso fotografico proposto dall’Area Formazione e Cultura Cooperativa della Federazione Trentina della Cooperazione alle associazioni cooperative scolastiche (ACS) costituite nelle scuole trentine, dalle elementari alle superiori. Un obiettivo ambizioso, che riprende il tema della diciannovesima edizione del Festival dell’economia di Trento, dedicato a “I dilemmi del nostro tempo”. E sarà proprio la kermesse trentina a ospitare l’atto conclusivo dell’iniziativa con un appuntamento dedicato alla presentazione e premiazione delle opere più significative.

 

SCARICA IL REGOLAMENTO

 

PER PARTECIPARE, COMPILA QUESTO FORM entro il 15 marzo (dopo aver letto il regolamento)

 

Ti ricordiamo che, affinché l'iscrizione sia valida, è necessario consegnare all'Area Formazione e Cultura Cooperativa della Federazione tutte le liberatorie compilate e firmate. Qui puoi scaricare qui di seguito:

- IL MODULO DI LIBERTORIA PER MINORENNI

- IL MODULO DI LIBERATORIA PER MAGGIORENNI

 

PER MAGGIORI INFO SCRIVI A educacoop@ftcoop.it

Chi può partecipare

L’iniziativa è aperta a tutte le associazioni cooperative scolastiche (ACS) attive nelle scuole del Trentino nell’anno scolastico 2023/24.

Cosa bisogna fare

Realizzare tre fotografie che raccontino l’esperienza dell’ACS, prestando particolare attenzione a tutto ciò che può interessare le sfide del futuro (vedi il regolamento per maggiori dettagli sul contenuto e il formato che dovranno avere le immagini).

Le foto, complete di didascalia, devono essere inviate alla Federazione, entro il 30 aprile 2024, secondo le modalità riportate nel regolamento.

La commissione di valutatori presterà particolare attenzione all’efficacia della presentazione, dal punto di vista artistico e della comunicazione.

Che riconoscimento si può ottenere

Un’apposita commissione valuterà il materiale fotografico e didascalico prodotto e individuerò le tre opere più significative. In palio ci sono un buono del valore di mille euro (da utilizzare per un viaggio di istruzione da organizzare presso la cooperativa Etli o per l'acquisto di materiale didattico) e due buoni, del valore di 500 euro e di 300 euro, per l’acquisto di materiale scolastico.

La consegna dei riconoscimenti alle foto ritenute migliori si terrà il 23 maggio 2024 con un evento dedicato, in occasione del Festival dell’Economia di Trento.