1. Home /
  2. ACS

Cooperare a scuola

L'Associazione Cooperativa scolastica è un’associazione di alunni gestita in forma cooperativa da scolari guidati da un insegnante, in qualità di tutor, che ha il ruolo di animatore, osservatore e consigliere.

Finalità

Costruire un’ACS, Associazione Cooperativa Scolastica, significa organizzare in forma cooperativa l’attività didattica all’interno della classe, un modo efficace per promuovere la cultura cooperativa e far acquisire ad alunni e studenti specifiche competenze in modo attivo e coinvolgente.

Obiettivi formativi

Gli obiettivi sono quindi didattici, educativi e formativi. I protagonisti sono studentesse e studenti che vengono accompagnati dagli insegnanti referenti e dagli esperti dell’Area Formazione e cultura cooperativa nella progettazione, costituzione e gestione della propria ACS. 

Competenze sviluppate

Le attività di un’ACS sono funzionali allo sviluppo e al consolidamento delle competenze collegate alle principali materie coinvolte nel progetto, delle competenze trasversali e di educazione alla cittadinanza richieste dai Piani di studio provinciali. Inoltre, consentono di rafforzare competenze chiave, quali imprenditorialità, spirito di iniziativa, imparare ad imparare, competenze sociali e civiche, richieste anche dalle linee guida promosse dall’Unione Europea. 

Destinatari

Scuole di ogni ordine e grado:

  • Istituti Comprensivi
  • Scuole Superiori di Secondo Grado
  • Centri di Formazione Professionale
  • Istituti di Formazione Professionale

Durata del progetto

Il percorso di ACS può avere durata semestrale, annuale o pluriennale a seconda delle esigenze degli insegnanti e del gruppo classe.  

Guida alla costituzione

“ACS – Associazione Cooperativa Scolastica. Costruire comunità solidali, sostenibili e felici con le generazioni future” è la guida, realizzata dall'Area ed edita da Erickson, per fornire agli e alle insegnanti uno strumento di progettazione e realizzazione di percorsi di educazione cooperativa. A completare l'opera, tre toolkit metodologici, vere e proprie cassette degli attrezzi con i materiali e le istruzioni per costituire cooperative scolastiche all’interno delle proprie classi.

Per acquistare la guida clicca qui 

Iscrizioni

Le scuole, di ogni ordine e grado, della Provincia Autonoma di Trento possono richiedere il supporto dell’Area Formazione e Cultura Cooperativa della Federazione per la costituzione e gestione della cooperativa scolastica, iscrivendosi al percorso “ACS – Associazione cooperativa scolastica”:

- compilando questo form online

- stampando, compilando e inviando questo modulo a educacoop@ftcoop.it 

Alle scuole fuori dalla provincia di Trento consigliamo di contattare le centrali cooperative della propria zona. L'Area è comunque disponibile a favorire il collegamento con il proprio sistema cooperativo di riferimento.