ACS "Un sogno smarrito"

L'Associazione Cooperativa scolastica è un’associazione di alunni gestita in forma cooperativa da scolari guidati da un insegnante, in qualità di tutor, che ha il ruolo di animatore, osservatore e consigliere.
Costruire un’ACS, Associazione Cooperativa Scolastica, significa organizzare in forma cooperativa l’attività didattica all’interno della classe, un modo efficace per promuovere la cultura cooperativa e far acquisire ad alunni e studenti specifiche competenze in modo attivo e coinvolgente.
Gli obiettivi sono quindi didattici, educativi e formativi. I protagonisti sono studentesse e studenti che vengono accompagnati dagli insegnanti referenti e dagli esperti dell’Area Formazione e cultura cooperativa nella progettazione, costituzione e gestione della propria ACS.
Le attività di un’ACS sono funzionali allo sviluppo e al consolidamento delle competenze collegate alle principali materie coinvolte nel progetto, delle competenze trasversali e di educazione alla cittadinanza richieste dai Piani di studio provinciali. Inoltre, consentono di rafforzare competenze chiave, quali imprenditorialità, spirito di iniziativa, imparare ad imparare, competenze sociali e civiche, richieste anche dalle linee guida promosse dall’Unione Europea.
Scuole di ogni ordine e grado della Provincia Autonoma di Trento:
Il percorso di ACS può avere durata semestrale, annuale o pluriennale a seconda delle esigenze degli insegnanti e del gruppo classe.
Per iscriversi al percorso “ACS – Associazione cooperativa scolastica” e avere il supporto dell’Area Formazione e cultura cooperativa della Federazione per la costituzione e gestione della cooperativa scolastica, è necessario:
- compilare questo form online
- stampare, compilare e inviare questo modulo a educacoop@ftcoop.it