Percorso di accompagnamento e monitoraggio delle cooperative scolastiche
L’educazione cooperativa ha l’obiettivo di integrare conoscenze e abilità per equipaggiare studentesse e studenti ad affrontare il loro futuro come cittadini e cittadine, ma anche come lavoratori e lavoratrici. Questo modello educativo viene proposto attraverso un percorso che porta alla realizzazione di una cooperativa scolastica (ACS o CFS), che diventa un luogo dove esercitare i valori della cooperazione e della democrazia e integrare educazione formale (conoscenze disciplinari) e informale (insegnamenti che provengono dalle relazioni con il territorio). Con l’obiettivo di creare uno spazio di confronto e scambio tra insegnanti di diversi istituti, che scelgono di costituire ACS o CFS nelle loro classi, l’Area Formazione e Cultura Cooperativa della Federazione Trentina della Cooperazione propone un percorso gratuito di accompagnamento e monitoraggio delle cooperative scolastiche.
Obiettivi del percorso
- Offrire supporto e consulenza a chi si avvicina per la prima volta allo strumento della cooperativa scolastica.
- Avviare una comunità di pratica per facilitare il peer learning e lo scambio di esperienze.
A chi si rivolge
A insegnanti di scuola primaria e secondaria di I e II grado, esperti e non di cooperative scolastiche (ACS e CFS). Il percorso è gratuito e verrà attivato con un minimo di 10 e un massimo di 25 insegnanti.
Quando e dove
Quattro incontri, da ottobre 2023 a giugno 2024, in presenza o online, per un totale di 15 ore, più una giornata conclusiva di
restituzione dei risultati emersi.
Programma
La proposta si articola in momenti di presentazione teorica, sperimentazione di attività, spazi dedicati
al confronto, riflessioni e scambio di buone pratiche
Ottobre 2023 | 3 ore
Avvio del percorso ACS: rilettura delle proposte di cooperative scolastiche
Confronto sui progetti didattici elaborati dalle e dagli insegnanti in merito alle ACS e CFS che si intendono avviare nelle proprie classi.
Dicembre 2023 | 3 ore
Monitoraggio delle attività introduttive e di avvicinamento alla fondazione delle cooperative scolastiche
Riflessione e approfondimento della fase di progettazione, avvio e fondazione delle ACS e CFS.
Aprile 2024 | 3 ore
Monitoraggio dell’attività cooperativa e del funzionamento delle cooperative scolastiche
Confronto e scambio di esperienze tra i e le partecipanti in merito all’andamento e il funzionamento delle ACS in termini di implementazione delle attività e in relazione al progetto didattico.
Giugno 2024 | 6 ore
Valutazione dell’andamento delle cooperative scolastiche e del progetto didattico
Spazio di riflessione collettiva rispetto alla valutazione del progetto didattico delle ACS e CFS. Verranno riconsiderati i progetti didattici iniziali in vista di future progettazioni e sarà possibile confrontarsi sulle esperienze delle cooperative scolastiche in merito ai tipi di attività svolte, agli investimenti e alle donazioni che le diverse ACS e CFS avranno messo in campo.
Settembre 2024 | una giornata
Conclusione e restituzione dei risultati
Momento conclusivo aperto a tutti gli e le insegnanti interessate al tema.
Accanto al percorso collettivo, l’Area Formazione e Cultura Cooperativa offrirà a tutte le e gli insegnanti partecipanti un servizio di consulenza sull’attività nel corso dell’anno scolastico.
Iscrizioni
Entro il 28 settembre 2023 scrivendo a educacoop@ftcoop.it, confermando la propria adesione