Valori cooperativi
L'Area Formazione e Cultura Cooperativa della Federazione Trentina della Cooperazione ha il compito di promuovere la diffusione dei valori cooperativi nelle scuole attraverso percorsi proposti alle classi con metodi attivi basati sulla collaborazione, il confronto e la condivisione, in stretto raccordo con le imprese cooperative del territorio.
Metodo cooperativo
Il metodo cooperativo può essere utilizzato a scuola come strumento formativo utile sia per approfondire e consolidare competenze tecniche che per acquisire e sperimentare competenze trasversali.
I percorsi che proponiamo alle scuole sono di vario genere e si adattano alle diverse esigenze, tenendo conto dell’età degli alunni e delle alunne coinvolte e degli obiettivi formativi degli insegnanti.
ACS, CFS e percorsi tematici
Lo strumento più completo e diffuso è quello dell’associazione cooperativa scolastica (Acs), un percorso che permette a studenti e studentesse di sperimentare il lavoro autonomo, sviluppando un progetto formativo nel corso dell’anno scolastico. Vero e proprio laboratorio di competenze, è utilizzato anche nei percorsi di alternanza scuola-lavoro (riconosciuto dalla Provincia autonoma di Trento).
A questo si affiancano diversi moduli e proposte formative , progettate sia per le scuole elementari e medie che per le scuole superiori di secondo grado e gli istituti professionali.
Miscela di sapere e saper fare
Tutte le attività, elaborate dall’Area Formazione e Cultura Cooperativa, consentono di integrare conoscenze (sapere) e abilità (saper fare) per favorire l’acquisizione e il consolidamento di competenze, sia cooperative che di cittadinanza, quali:
- l’assunzione responsabile di ruoli e lo sviluppo di comportamenti di partecipazione attiva e comunitaria;
- lo sviluppo di modalità consapevoli di esercizio della convivenza civile, di rispetto delle diversità, di confronto responsabile e di dialogo;
- la comprensione del significato delle regole per la convivenza sociale e il loro rispetto;
- la manifestazione di convinzioni sui valori della democrazia e della cittadinanza;
- la presa di coscienza di sé come persona in grado di agire sulla realtà, apportando un proprio originale e positivo contributo;
- l’orientamento all’imprenditorialità e autoimprenditorialità cooperativa.
L’acquisizione di queste competenze viene favorita dalla metodologia cooperativa e, in particolare, dalla costituzione e gestione di un’Acs, tramite:
- l’adozione nella didattica quotidiana di uno stile centrato sulla collaborazione, l’aiuto reciproco e la valorizzazione del singolo nella dimensione del gruppo;
- la promozione di comportamenti e valori democratici, dato che le decisioni che riguardano l’Acs si prendono insieme, dopo averle discusse, imparando l’importanza di ascoltare e di dar valore gli altri, accettando punti di vista diversi, fino ad arrivare a una sintesi condivisa;
- l’invito alla collaborazione con le altre componenti della scuola (altre classi, docenti, dirigenti, personale tecnico) e con le famiglie (genitori e nonni), che vengono coinvolte in diversi momenti dell’attività;
- la conoscenza del territorio e del ruolo economico e sociale delle imprese cooperative che vi operano, un modo diretto e semplice per collegare scuola e mondo del lavoro, che può rappresentare anche un’occasione importante di orientamento attivo.